Leonardo Di Carlo, il mio maestro.
"Passione, umiltà e…sogno." Questo è Leonardo Di Carlo!
Inizia nel laboratorio di famiglia, a Roma, e contemporaneamente frequenta le più prestigiose scuole Italiane ed Europee del settore.
Affianca, in qualità di assistente, con l'umiltà richiesta, famosi Maestri Pasticceri, arricchendo così il proprio percorso professionale di esperienze significative.
Arriva quindi il tempo dei concorsi, dove riesce a qualificarsi sempre con ottimi successi:
• 1° Posto al Campionato juniores nel 1996;
• 1° Posto al Campionato seniores nel 1998;
• 3° Posto a Lione, Coupe du Monde, nel 2001, con un brillante 1° premio dalla Stampa, per il Miglior Dolce al cioccolato;
• Nel 2002 è sempre in vetta al podio alla Coppa Europa;
• Nel 2004 arriva l'ambitissimo primo posto al Campionato del Mondo a Rimini.
La passione per quest'arte sale, cominciano i viaggi all'estero, con corsi di perfezionamento, lo studio, la biblioteca con numerosi volumi del settore si arricchisce giorno dopo giorno.
Intanto alla fine del 2008 si concretizza il sogno di raccogliere tutte queste nozioni e test pratici, in un manuale, dove ognuno potrà attingere per avere le risposte e le basi, realizzando così le "proprie" ricette, in un viaggio a 360° nel Mondo della Pasticceria.
Nel frattempo continua comunque ad organizzare corsi e dimostrazioni, in Italia e all'Estero; ultima novità, i Corsi di Pasticceria Scientifica, per i quali stanno crescendo in misura esponenziale
le richieste.
Il suo stile come docente e formatore è unico, guarda il mondo con occhio curioso e non convenzionale; il suo esprimersi in maniera semplice e la sua empatia, gli stanno regalando
grandissimi successi, il più recente, il suo primo libro, come autore, un manuale prestigioso per la pasticceria di tutti i giorni.
Collabora, inoltre, a rubriche di successo su Pasticceria Internazionale ed altre riviste specializzate del settore.
http://www.leonardodicarlo.com